PROFUMO PERSONALIZZATO

UN TREND IN CRESCITA

Creare fragranze è come comporre musica...

Dopo aver passato decenni ad omologarci sulla spinta della globalizzazione, ultimamente si fa sempre più strada il concetto di personalizzazione, qualcosa che sia più affine alla nostra tipicità, al nostro stile unico. Anche il mondo delle fragranze segue questo trend e l’interesse verso il profumo personalizzato continua a crescere.

A dire il vero è un po’ un ritorno al passato, perché il concetto di profumo personalizzato non è sicuramente un’invenzione del XXI secolo. Da Cleopatra, che pare facesse addirittura immergere le vele del battello nel suo unguento preferito quando si recava ad incontrare Antonio, all’antica Roma, dove i creatori di essenze avevano istituito il Collegium Aromatarium, una sorta associazione di categoria; dal Rinascimento che vide Caterina de’ Medici portare i famosi profumieri italiani alla Corte di Francia, fino alle creazioni riservate al Re Sole e alle sue Cortigiane, per arrivare a Gabriele d’Annunzio che creava le sue personali fragranze chiamate Odorarium Mirabilis.

Cosa rende affascinante la prospettiva di un profumo personalizzato?

Senza dubbio l’idea di poter avere una fragranza che rispecchi in pieno i nostri gusti olfattivi e che ci rappresenti, non solo in un’occasione speciale, ma anche in un momento particolare della nostra vita. E poi c’è l’aspetto dell’unicità, il volersi distinguere dagli altri, volere il meglio per sé, perché in fondo ce lo meritiamo. Non per l’ultimo il fascino del custom-made che ci permette di indossare un profumo “cucito” apposta per noi, che ci calza a pennello e che nessun’altro possiede.

So cosa stai pensando… Ok, tutto bello, ma quanto mi costa? Non posso sicuramente chiamare Jean Claude Ellena e chiedergli di crearmi un profumo?! Certo che no, ma credimi che dopo quello che sto per raccontarti la prospettiva di realizzare un profumo personalizzato sarà decisamente più concreta.

Scent Creator di The Alchemist Atelier e cartucce per creare il profumo personalizzato

Crea il tuo profumo con The Alchemist Atelier.

Il mio incontro con questo brand avviene nel 2019, leggendo su una rivista di settore di questo Atelier a Parigi dove era possibile seguire un workshop – di gruppo o individuale – per creare un profumo personalizzato. Visito il sito e l’idea è innovativa e molto accattivante. Di lì a poche settimane mi sarei recata a Parigi, quindi prendo la palla al balzo e prenoto! Mi viene chiesto di scaricare la loro App (gratuita) sul mio cellulare per essere pronta all’incontro. Il giorno dell’appuntamento arrivo all’indirizzo e vengo accolta in uno spazio dagli arredi moderni con grandissimi e luminosi visual dove campeggiano bellissime foto di fiori, semi, agrumi, frutta, spezie e resine. La Perfume Specialist che mi seguirà nel mio discovery workshop mi chiede di compilare un breve questionario per conoscere meglio i miei gusti olfattivi e capire che tipo di fragranza voglio creare.

Flaconi di essenze per il discovery workshop di creazione di un profumo personalizzato

Ci spostiamo nel seminterrato dove inizio questo viaggio olfattivo alla scoperta delle 16 Basi e dei 18 Accordi (oggi 20) che costituisco la Libreria delle Essenze. Il gioco è semplice: annuso le Basi e annoto quelle che preferisco e lo stesso faccio con gli Accordi. Il tutto accompagnato dal supporto della Perfume Specialist e dei bellissimi visual che mi aiutano a capire le materie prime che sto di volta in volta scoprendo. Ho scelto! Ora non mi resta che creare la mia formula, proprio come un vero profumiere!

Anche qui, tutto è molto semplice perché grazie alla App posso scegliere quante gocce di una Base o di un Accordo voglio inserire nella formula e grazie alla visualizzazione riesco a capire subito se il mio profumo avrà una prevalenza di note fiorite o speziate, agrumate o legnose. Ho a disposizione tre prove prima di arrivare alla formula definitiva. Inserisco le cartucce nel Scent Creator e inizio a sentire la prima prova…sono già piacevolmente stupita del risultato, faccio solo qualche modifica e…voilà!

L’esperienza è veramente coinvolgente e alla fine mi porto a casa anche un bellissimo EDP da 20 ml al quale ho dato un nome: Sophisticated Lady. Prima di congedarmi mi dicono che Scent Creator è acquistabile per produrre comodamente a casa tutti i profumi che desidero. Inutile dirti che il giorno successivo giravo per Parigi con una grande scatola in mano, pensando come avrei potuto imbarcala sull’aereo!!! Di lì a pochi mesi sarei diventata Brand Ambassodor di The Alchemist Atelier in l’Italia.

Flacone di profumo personalizzato di The Alchemist Atelier

Il concetto di profumo personalizzato di The Alchemist Atelier.

The Alchemist Atelier è un innovativo marchio di profumi di nicchia custom-made. Alla base c’è la voglia di rendere democratica e alla portata di tutti la personalizzazione della profumeria di nicchia attraverso due modelli di business: la creazione di profumi comodamente a casa propria – acquistando il Scent Creator e tutto il materiale per la realizzazione della fragranza – oppure l’esperienza olfattiva di creazione del proprio profumo personalizzato, guidata da un Perfume Specialist.

Il concetto di Alta Profumeria di The Alchemist Atelier si basa su 3 elementi:

  • Scent Creator – è un dispositivo di nuova generazione con un design elegante che funziona come un atelier di profumeria, consentendoti di progettare le tue fragranze uniche e personalizzate. Può contenere fino a dodici cartucce di essenza da 20 ml per miscelare il profumo tramite l’App. Scent Creator è disponibile in 2 colori e 4 frontali in legno naturale e sta benissimo in ogni angolo della casa.
  • Libreria delle Essenze – i migliori profumieri del mondo hanno sviluppato un’eccezionale selezione di 36 essenze, suddivise in Basi e Accordi. Le Basi sono la struttura della fragranza e gli Accordi sono i complementi che portano carattere.
  • App – lo strumento perfetto per visualizzare, comporre e condividere fragranze. Una volta inserita la formula, possiamo visualizzarla con il Visualizzatore di essenze, un sistema basato su immagini, altamente intuitivo, che ti consente di interpretare visivamente il sentore del tuo profumo in base alle dimensioni di ciascun ingrediente. Possiamo poi dosare ogni goccia delle Basi e degli Accordi utilizzando la parte Proporzioni di essenza. Infine abbiamo la Ruota delle essenze (Iris), progettata per profumieri e alchimisti più esperti. L’iris è lo strumento professionale per combinare essenze e calibrare fragranze per profilo di nota e famiglia olfattiva.
Scent Creator di The Alchemist Atelier appoggiato ad una libreria di casa

A chi si rivolge questo concept?

L’idea di base è sicuramente quella di sdoganare la profumeria di nicchia e renderla alla portata di tutti attraverso esperienze olfattive e fragranze personalizzate.

Sei una fanatica di profumi, conosci tutto sul mondo dell’olfatto e vorresti una fragranza diversa per ogni occasione; o al contrario, vuoi avvicinarti al mondo della profumeria per scoprirne i segreti e provare a “mettere il naso” in questo affascinante mondo; oppure sei una creativa e ti appassiona l’idea di avere un profumo realizzato da te, tanto quanto il processo di creazione stessa; o ancora sei tra quelle che ama distinguersi dagli altri e vuoi indossare un profumo unico ed esclusivo. In tutti i casi, questa è l’esperienza che fa per te!

E cosa ne dici di stupire il tuo compagno, le amiche o tua suocera con un regalo originale e chic? Un regalo che racchiude in sé sia un oggetto che un’esperienza.

The Alchemist Atelier si presta poi anche per Eventi Corporate. Se ti occupi di Team Building, oppure hai un negozio, un hotel, un locale o vuoi promuovere la cultura olfattiva nel tuo territorio, puoi contattarmi per costruire insieme un evento suggestivo, emozionale e coinvolgente per i tuoi clienti e per la tua attività.

Sai cosa ti dico? Mi è venuta voglia di mettere alla prova la mia creatività e cimentarmi in una nuova fragranza…e tu cosa aspetti a regalarti o regalare questa suggestiva esperienza?

A presto,

Raffaella

Se hai trovato l'articolo interessante, CONDIVIDILO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *