L’olfatto è stato fin da subito il mio senso “guida”.
Mi hanno sempre affascinata le reazioni emotive che odori e profumi provocavano in me.
L’odore del caffè della moka che mia mamma preparava ogni mattina era il senso di casa e di sicurezza.
Ancora oggi lo utilizzo per ritrovare quel ricordo e per provare quella sensazione. È la mia madeleine olfattiva.
Il legame che unisce profumi e emozioni diventa così il mio viaggio che oggi condivido con voi.
Raffaella Bonelli Founder
Pur avendo avuto da sempre un legame speciale con gli odori, l’incontro vero e proprio con i profumi avvenne a 16 anni, quando decisi di impegnare diverse mie paghette nell’acquisto di Calyx, una fragranza decisamente destinata a “olfatti più maturi”. Questo dimostrava che il mio naso aveva già una spiccata sensibilità. Rimasi particolarmente stregata dalle note di Muschio di Quercia e Cedro. Da allora le cose non sono cambiate: continuo ad amare le note di fondo e a investire ingenti somme di denaro in profumi!
La passione prese via via sempre più forma e nonostante la mia esperienza professionale mi avesse portata su altre strade (fashion, home decoration, cosmetica), ogni momento libero lo dedicavo alla scoperta del mondo dei profumi.
La svolta arrivò però inaspettata e come spesso accade, come conseguenza di un evento apparentemente negativo. Nel mio caso fu la perdita improvvisa del lavoro, che mi costrinse a fermarmi e pensare a ciò che accendeva davvero la luce nei miei occhi.
Ero molto attratta dagli oli essenziali e decisi così di seguire un corso di Aromaterapia che si rivelò un vero e proprio “coup de foudre” per questo affascinante mondo! Rimasi incantata soprattutto dagli effetti psico-olfattivi di queste molecole odorose, che ogni giorno sperimentavo su me stessa.
Capii finalmente perché gli odori avevano da sempre avuto un effetto così forte sulle mie emozioni. Scelsi allora di approfondire questo aspetto intraprendendo studi di Aromacologia, la scienza che analizza l'influenza degli odori sulla psiche umana per migliorarne il benessere. Da qui, il passo successivo è stato quello di specializzarmi anche in Profumeria e Fragranze, per avere un quadro più completo del mondo dell'olfatto.
Oggi metto a disposizione di Aziende e Privati quello che ho scoperto e imparato, creando blend e identità olfattive adatti a diversi tipi di attività/ situazioni/eventi.